Innovazione Etica

Sempre più segnali sul fronte ambientale, economico e sociale, evidenziano che le attuali politiche di crescita non sono più in grado di garantire condizioni di benessere diffuso, nel medio-lungo periodo. Gli attuali trend consumistico-produttivi provocano effetti collaterali, come l’innalzamento delle temperature e i cambiamenti climatici, che evidenziano un pericoloso distacco fra le politiche di sviluppo delle imprese e dei Governi, e le capacità rigenerative della Natura.
Corriamo troppo velocemente, potremmo dire, ed è ormai evidente che gli obiettivi di sostenibilità dovranno basarsi sulla ricerca di nuovi equilibri fra la giusta spinta allo sviluppo e la necessità di garantire un futuro alle nuove generazioni.
Abbiamo bisogno di ristabilire un rapporto più amichevole fra noi e il nostro Pianeta, modificando molte abitudini di vita e di lavoro, definendo nuovi spunti – anche culturali – volti a costruire nuovi parametri di uno sviluppo garante di una crescita realmente sostenibile.
Innovazione Etica nasce con l’obiettivo di dare un contributo a questo processo di cambiamento, aiutando a definire modelli di crescita coerenti alle nuove necessità, e a disegnare strategie attuative per la protezione ambientale basate sulla costruzione di progetti corali e condivisi.
L’impegno da profondere è immenso e dovrà necessariamente coinvolgere tutti, anche i grandi produttori (colpevoli, da un lato, ma – probabilmente – gli unici possibili finanziatori dei progetti di bonifica) che l’Innovazione Etica proverà a stimolare, prospettando importanti ritorni economici a favore di coloro che perseguiranno una vera “svolta” ambientale ed etica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.