Ethical Credit è una nuova “vision” che propone iniziative moderne, tutelanti e inclusive. Metodologie che si discostano da quelle adottate oggi in ambito produttivo-commerciale e bancario.
Atteggiamenti collaborativi, mai conflittuali, tesi ad accrescere le opportunità di incassare i propri crediti senza penalizzare i debitori.
Azioni efficaci basate sul rispetto per le imprese in difficoltà, volte a preservare i rapporti commerciali. Lo sviluppo di capacità di analisi per isolare i cattivi pagatori da chi è in difficoltà.
Recupero crediti è un termine ritenuto inadatto poiché l'obiettivo primario delle funzioni di Credit Management dovrebbe essere innanzitutto quello di dirimere le cause ostative di un mancato pagamento. Salvo intraprendere azioni più incisive nei soli casi di comportamenti lesivi da parte dei debitori.
Una delle più importanti attività in capo al Credit Management è quella di misurare il grado di rischiosità delle operazioni. In ottica di crescita, è allora opportuno adottare un approccio più positivo volto a comprendere non quello che potrà andare storto ma quello che ci si dovrà impegnare a fare andare diritto.
Con l'obiettivo di massimizzare le performances di incasso, salvaguardando i rapporti di fornitura, riveste una particolare importanza l'abilità di gestire i rapporti con la clientela morosa attraverso lo sviluppo di un'attività negoziale che diviene strategica in momenti in cui i ritardi o i mancati pagamenti sono frequenti.